Descrizione
COMUNE DI CAMBIAGO
Comunicato stampa
NASCE IL DISTRETTO DEL COMMERCIO DELLA MARTESANA
Il neonato Distretto comprende i comuni di Pessano con Bornago, Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana. A siglare la partnership Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
***
Con il via libera di Regione Lombardia si costituisce il Distretto del Commercio della Martesana. A sottoscrivere la partnership i comuni di Pessano con Bornago (Capofila), Cambiago, Gessate, Bellinzago Lombardo, Pozzuolo Martesana, insieme con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Il Distretto del Commercio della Martesana nasce con il principale obiettivo di mettere in rete il patrimonio commerciale, culturale e storico del territorio.
Il Distretto nasce con una grande ricchezza che si trova già nei numeri delle imprese e delle attività commerciali presenti. 2.215 le imprese attive nei diversi settori del commercio; dall’ingrosso al dettaglio, dall’agricoltura alle attività manifatturiere, dalla ristorazione al trasporto, dagli studi professionali alle imprese di costruzioni. 339 le attività di commercio al dettaglio e della ristorazione. 5 i Comuni aderenti, per un totale di 37.176 abitanti, e un’estensione territoriale pari a 38,33 chilometri quadrati.
Massima attenzione ai negozi di vicinato che continuano a rappresentare la larga maggioranza delle attività commerciali (85,8%) presenti nei Comuni del Distretto del Commercio della Martesana e sono il punto di forza sul quale i comuni intendono lavorare nei prossimi anni, partendo dal coinvolgimento diretto dei commercianti.
Le Chiese e le ville storiche, i canali, il Naviglio Martesana, le aree agricole, il verde rappresentano un altro punto di forza che accomuna i 5 territori.
“La costituzione del Distretto del Commercio della Martesana è per me e per l’amministrazione di Pessano con Bornago motivo di soddisfazione poiché penso che possa essere un’ottima misura di sostegno nei confronti del commercio di vicinato che, oggi più che mai, va sostenuto e incentivato, ha spiegato Andrea Fornelli, Assessore al Commercio di Pessano con Bornago. La collaborazione con gli altri comuni si è rivelata molto fruttuosa e si è creata fin da subito grande intesa ed è per questo e perché crediamo fortemente in questo progetto che abbiamo promosso la costituzione del Distretto e ci siamo presi l’onere di essere Comune capofila. Ringrazio tutti i comuni che hanno partecipato alla costituzione del Distretto e Confcommercio che, come sempre, ha saputo rappresentare al meglio i commercianti del territorio”.
“Un percorso che abbiamo condiviso con entusiasmo e collaborazione con i Comuni che costituiscono il nuovo Distretto del Commercio della Martesana, ha spiegato Roberta Crippa Vice Sindaco e Assessore al Commercio di Gessate. Far parte del DUC è necessario per accedere a bandi regionali a favore delle attività commerciali locali. Tra gli obiettivi che ci siamo posti come Comune è rivitalizzare il tessuto commerciale attraverso iniziative che aiutino a promuovere il commercio locale e momenti di confronto per recepire come supportare maggiormente e valorizzare i negozi di vicinato intesi come risorsa. Interverremo anche attraverso opere di miglioramento sul tessuto urbano. L'amministrazione è impegnata nella gestione del tema a 360 gradi: la valorizzazione del commercio non passa solo attraverso fattori economici, ma necessita una spinta anche dal punto di vista urbanistico e sociale. Una delle aree che sarà interessata da questa rivitalizzazione attraverso la collaborazione del Distretto sarà appunto il quartiere di Villa Fornaci, condiviso con Bellinzago Lombardo”.
“Il distretto del Commercio rappresenta per il Comune di Cambiago un importante obiettivo raggiunto, ha spiegato Grazia Mangiagalli Sindaco di Cambiago. Con la creazione del distretto si vuole sostenere principalmente il commercio di vicinato punto di forza in una comunità aperta e propositiva. Il Comune di Cambiago ha approvato 3 progetti: spostamento del mercato settimanale, miglioramento di una zona commerciale in centro e realizzazione di un’area mirata nella frazione. Siamo soddisfatti del risultato finora raggiunto perché crediamo che la politica di investimento condivisa tra i Comuni sia la strategia più efficace per lo sviluppo delle città e dei territori lombardi”.
“Mettersi in rete tra Enti Locali rappresenta l’unica vera chiave di svolta per migliorare e rilanciare i servizi e le attività, dal commercio al turismo, ha spiegato Michele Avola Sindaco di Bellinzago Lombardo. Il Distretto del Commercio rappresenta una grande opportunità per riqualificare i luoghi dove sono presenti le attività commerciali in un’ottica di rilancio e valorizzazione anche culturale. Per Bellinzago Lombardo il focus sarà centrato sui due assi commerciali del paese: la via Padana Superiore, in collaborazione con Gessate, e l’asse che va da via Roma, via Volta e via Croce”.
“Valorizzare la rete del commercio vuol dire valorizzare la vita della comunità intera e dei territori, ha spiegato Silvio Lusetti, Sindaco di Pozzuolo Martesana. L’obiettivo è quello di lavorare insieme per rinsaldare la rete delle attività commerciali presenti sul nostro territorio, a partire dal completamento della riqualificazione del principale asse commerciale in via Martiri della Liberazione dotandola di maggiore caratterizzazione e valore sociale, anche per attrarre nuovi insediamenti commerciali”.
"Il Distretto del Commercio rappresenta un’ottima opportunità per sostenere l’economia locale, promuovere la crescita e lo sviluppo delle attività del terziario e valorizzare il commercio di vicinato nel nostro territorio”, ha spiegato Nicolas Rigamonti Presidente Confcommercio Associazione Territoriale di Gorgonzola.
***
In Lombardia sono presenti 179 Distretti del Commercio, che coinvolgono 798 Comuni. Nello specifico nella Città metropolitana di Milano ad oggi sono presenti 29 Distretti per un totale di 59 comuni.
Il Distretto del Commercio della Martesana andrà a colmare un’area vuota a nord est di Milano e confinerà con i seguenti Distretti: DUC di Melzo e DID Adda (Capofila Inzago).
A cura di
Ultimo aggiornamento: 6 maggio 2024, 11:02