Descrizione
Il mio personale saluto e il saluto di tutta la cittadinanza esprime riconoscenza e gratitudine per il suo prezioso lavoro pastorale e umano, svolto al servizio della nostra Comunità. L’attenzione all’ Amministrazione comunale, che ha il compito e l’onore di guidare il paese in questo nostro tempo, la vicinanza e la sua gentilezza, hanno accompagnato le relazioni istituzionali, sempre connotate dal rispetto e da una fiducia reciproca. E tutto ciò rimarrà nel ricordo di questi anni condivisi. Nelle occasioni d’incontro istituzionali, ma non solo, abbiamo conosciuto una persona cordiale, sensibile, fedele alla sua vocazione, e che pensavamo di avere tra noi ancora per molto tempo, non conoscendo le rigide regole che hanno imposto questo improvviso cambiamento. Nella storia dei nostri Paesi è inedita la circostanza di un omaggio di saluto al Parroco condiviso da tre Comunità; ma questo nostro tempo, così povero di Sacerdoti, l’ha resa attuale. Condividere un Parroco a volte non è semplice, né per lui né per noi, e per varie ragioni. Tuttavia, la realtà di questi anni ha consentito nuovi incontri, diversità di esperienze e collaborazioni, che, nell’esercizio del dialogo, hanno arricchito la nostra umanità. A testimonianza di una Chiesa che, con tutti i suoi secoli alle spalle, come spesso accade, anticipa i tempi.
Che dire, caro don Matteo.
Ci mancheranno i tuoi editoriali del Ponte, quel tuo modo di scrivere leggero e profondo, con lo sguardo fedele al Vangelo ma, nel contempo, empatico e umano, che ce li faceva condividere.
Ci mancherà la tua voce da baritono, che aggiusta il canto stonato.
Ci mancherà il tuo saluto, aperto e sincero.
Un cammino, ancora lungo, ti porterà lontano.
E ci saranno altri incontri, altre relazioni, altre amicizie.
Buona strada don Matteo, Parroco in Cambiago.
Cambiago, 6 settembre 2025
Maria Grazia Mangiagalli
Sindaca
A cura di
Contenuti correlati
- Documenti per l'espatrio
- Registrazione Consiglio Comunale
- Accesso al cimitero comunale
- Seduta del Consiglio Comunale
- Referendum abrogativi ex art.75 della Costituzione di domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025
- Tratta D Pedemontana
- Procedura aperta alla consultazione per l'aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2025/2027 del Comune di Cambiago
- Webinar di orientamento scolastico
- Seduta Consiglio Comunale
Ultimo aggiornamento: 8 settembre 2025, 14:41